180
Notizie Il nuovo acciaio antiusura Hardox 500 Tuf aiuta Winkelbauer, produttore di benne per carichi pesanti, a resistere all’usura.
12 febbraio, 2019 09:00 CET hardox, Acciai Altoresistenziali, lamiera antiusura, Winkelbauer, benna

Il nuovo acciaio antiusura Hardox 500 Tuf aiuta Winkelbauer, produttore di benne per carichi pesanti, a resistere all’usura.

L'austriaca Winkelbauer GmbH è produttore di benne per carichi pesanti e altre attrezzature da cantiere per il mercato europeo. L'azienda è stata tra le prime ad adottare il nuovo acciaio resistente all'usura Hardox® 500 Tuf di SSAB. Il passaggio a questo materiale consente ai clienti di Winkelbauer di sopportare un carico maggiore e di prolungare la durata utile delle loro attrezzature.

Hardox® 500 Tuf è un acciaio anti-abrasione (AR) che si adatta perfettamente alle benne ad alte prestazioni realizzate da Winkelbauer. Hardox® 500 Tuf è la prima lamiera antiusura da 500 Brinell (HB) con proprietà simili a quelle dell'acciaio strutturale. Ogni singola lamiera antiusura assicura elevata resistenza, durezza estrema e tenacità garantita. Il materiale offre un incremento della durata utile del 70-100% rispetto all'acciaio convenzionale 400 HB AR e presenta una protezione ottimizzata dalle ammaccature.  

“Ora comunichiamo ai nostri clienti che possono scegliere tra due opzioni vantaggiose: possono usare Hardox® 500 Tuf per rendere la benna più leggera mantenendo la consuete durata utile di una benna Winkelbauer. Oppure possono optare per Hardox® 500 Tuf, con le stesse dimensioni di prima, per ottenere una durata utile considerevolmente più lunga e costi ridotti grazie a intervalli di manutenzione più lunghi”, dichiara il CEO di Winkelbauer Michael Winkelbauer. 

3 rotazioni anziché 4 per il pieno carico 

Usando Hardox® 500 Tuf in una dimensione più sottile, la nuova generazione di benne per carichi pesanti Winkelbauer ha il 10-16% in meno di tara con la stessa durata utile della generazione precedente. Ciò consente un aumento del volume caricato del 6-10%, con lo stesso peso totale. 

Per soddisfare una particolare richiesta del cliente, Winkelbauer ha progettato una benna che consente all'operatore di caricare un camion alla sua capacità massima di 24 tonnellate con solo 3 rotazioni. Ciò consente di risparmiare il 25% del tempo richiesto per un ciclo di carico e l'operatore sa che bastano 3 benne piene.  

Duro e tenace, anche a basse temperature 

Hardox® 500 Tuf è il connubio delle migliori proprietà dell'acciaio antiusura Hardox® 450 e Hardox® 500. Ha un'energia di impatto garantita di 27 J a -20°C e, per una lamiera da 20 mm, un valore tipico di 45 J a -40°C. Ha anche una durezza insolitamente ristretta compresa tra 475 e 505 HBW. Secondo il software di calcolo WearCalc, la durata utile stimata di Hardox 500® Tuf è dell'85-100% più lunga rispetto a quella di Hardox 400®, misurata su usura da scorrimento con granito. 

Linea diretta con la produzione 

Winkelbauer è impressionato non solo dalla qualità del nuovo acciaio, ma anche dall'impegno costante di SSAB nel supporto e per la durata utile dei prodotti.  

“Di norma avremmo bisogno di 1-2 anni per un test convenzionale di un nuovo materiale. Non abbiamo tutto questo tempo a disposizione, motivo per cui ci serve un partner di cui poterci fidare e su cui contare. La qualità del servizio di assistenza che il personale SSAB ci ha fornito fin dall'inizio è unica nel suo genere: un livello di qualità che non si riscontra in nessun prodotto concorrente sul mercato. Quando SSAB fornisce un materiale, abbiamo la certezza che offrirà quanto promesso”, dichiara Michael Winkelbauer. 

Facile da lavorare in officina 

La saldatura e la lavorabilità meccanica di Hardox® 500 Tuf si possono ottenere con gli stessi macchinari utilizzati per altre qualità Hardox®. Le indicazioni di piega sono le stesse valide per Hardox® 450. 

“Naturalmente, prima di entrare in produzione, abbiamo messo alla prova il materiale e testato la saldatura. Poiché è importante ridurre i giunti di saldatura al fine di minimizzare i costi di produzione e migliorare le prestazioni, abbiamo analizzato i modelli di usura e modificato la progettazione e la costruzione delle nostre benne per sfruttare al meglio le proprietà meccaniche offerte da Hardox® 500 Tuf”, dichiara Michael Winkelbauer. 

Richiedi una consulenza sul passaggio al nuovo materiale 

Per vedere da vicino Hardox® 500 Tuf e scoprire cosa è in grado di fare per la tua attrezzatura, visita lo stand 439 di SSAB nel padiglione A6 alla Bauma. Per maggiori informazioni sulla presenza di SSAB alla Bauma, visita www.ssab.com.

/foto 1 con didascalia/ 

Michael Winkelbauer rappresenta la terza generazione di dirigenti dell'azienda a conduzione familiare Winkelbauer GmbH. (©Winkelbauer). 

/foto 2 con didascalia/ 

Con il nuovo design di una benna per carichi pesanti in Hardox® 500 Tuf, è possibile caricare 24 tonnellate di merci sfuse in soli 3 carichi senza superare il peso totale della benna specificato dal produttore. (©Winkelbauer). 

Allegati

With the new design of a heavy-duty bucket in Hardox 500 Tuf, 24 tons (52,911 lbs) of bulk goods can be loaded in just 3 loads without exceeding the total bucket weight specified by the manufacturer. - Download

Michael Winkelbauer is the third generation to run the family-owned company Winkelbauer GmbH. - Download